Laboratori Scuole

Info e Prenotazioni

- Ogni progetto è adattabile in base all’età dello studente.

- La Fattoria Cagliofiore è regolarmente iscritta al registro Regionale delle Fattorie Didattiche dell’Umbria.

- I progetti didattici presentati saranno gestiti da operatori qualificati della Soc. Agricola CAGLIOFIORE.

- Le proposte presentate sono flessibili, possono essere modificate in base alle esigenze degli insegnanti.

- Ogni progetto può essere sviluppato in una singola lezione o in più incontri durante il corso dell’anno.

- È possibile integrare ogni singolo progetto con laboratori di Story telling, Realtà aumentata, Escape room o Musei interattivi in realtà virtuale.

INFO e PRENOTAZIONI: Alessandro 329.9653158 - info@cagliofiore.it

blog-post-image
blog-post-image
Proposte didattiche A.S. 2023-2024
blog-post-image

Con la testa fra le nuvole

Le nuvole cambiano aspetto, hanno tanti nomi diversi, assumono le forme più strane. Attraverso la loro osservazione, partiremo per un viaggio appassionante durante il quale impareremo a leggere il cielo e a prevedere il tempo atmosferico. Realizzeremo una stazione meteo a scuola e impareremo ad osservare e a registrare i dati meteorologici raccogliendo misure come temperatura, acqua piovana, forza del vento o il tipo di nubi che solcano il cielo. Parleremo del ciclo dell'acqua e dei principali fenomeni atmosferici come la pioggia, la nebbia e la neve.

blog-post-image

Tracce nel bosco

Ti piacerebbe conoscere il bosco e i suoi abitanti? I nostri boschi sono popolati da tante specie selvatiche diverse, non tutte facili da osservare. Tuttavia, puoi cercare le loro tracce e scoprire chi abita in quel posto. Le tracce possono essere rappresentate da orme, feci, riserve di cibo o da piccole tane e cunicoli. Scopriremo insieme a quale animale appartengono e come puoi distinguerle l’una dall’altra.

blog-post-image

Un dinosauro con le piume

La gallina è un uccello domestico derivante da varie specie selvatiche di origini indiane. La sua presenza è documentata dal 4000 a.C. nella piana dell'Indo, da cui, attraverso la Persia, è giunta in Europa. Ma in pochi sanno che le sue origini sono ancora più antiche. Quale animale penseresti che abbia come antenato il feroce T-Rex? Nessuna lucertola, nessun rettile, la gallina è l’animale vivente con la parentela più vicina al grande predatore. Una scoperta dietro l’altra sul magico mondo delle galline ci condurrà alla conoscenza della ricca biodiversità presente nell’agro-ecosistema italiano.

blog-post-image

Sentinelle dell'aria

Un viaggio alla scoperta del micro mondo dei Licheni. Circa13.000 specie diverse diffuse in tutto il mondo e in ogni ambiente, con la capacità di resistere ai grandi freddi così come al caldo estremo. Nel corso della loro vita, accumulano tutte le sostanze inquinanti disciolte nell’aria e proprio questa caratteristica ne fa dei perfetti bio-indicatori in grado di indicare la buona o cattiva qualità dell’ambiente dove vivono. Pochi sanno che nel corso della storia sono stati utilizzati anche come alimento, coloranti per tessuti, agenti lievitanti e medicinali. Il laboratorio prevede una introduzione sul mondo dei Licheni e un’uscita didattica che avrà lo scopo di censire i licheni e stabilire la qualità dell’ambiente preso in esame.

blog-post-image

Naturalisti in cucina

Un percorso didattico che lega scienza, storia e cibo. Il tema principale sarà l’Agrobiodiversità. L’Umbria presenta una incredibile varietà di specie vegetali e animali che si rischia di perdere grazie alla produzione intensiva. Attraverso la ricerca, l’indagine e l’esplorazione di antiche ricette della cucina tipica Umbra, faremo un viaggio nel mondo vegetale e animale che porterà gli studenti a conoscere in modo diretto e giocoso l’agrobiodiversità del luogo in cui vivono. Ci sarà modo di riscoprire antiche varietà di legumi e cereali, ripercorreremo tutta la filiera del latte e del grano e scopriremo come venivano utilizzate le erbe selvatiche che saranno le protagoniste di tante gustose ricette.

blog-post-image

Penna e calamaio

Uno straordinario viaggio sulla storia della penna, per capire l’origine e lo sviluppo di questo fantastico strumento di uso quotidiano.Un percorso lungo millenni che inizia con gli Egizi passando per i Greci e i Romani, per arrivare al Medioevo. Da semplice bastoncino ricavato da piccole piante per arrivare alla più conosciuta penna d’oca. Realizzeremo insieme varie tipologie di penne e prepareremo inchiostri con prodotti naturali. Sarà possibile integrare il laboratorio con la realizzazione di fogli in carta riciclata.

blog-post-image

Un'ape tutta sola

Tutti lo sanno!!! Le api vivono in grandi gruppi. Ma come sempre, la natura ci sorprende : ci sono delle api che preferiscono vivere da sole, e per questo vengono chiamate “api solitarie”. Sconosciute e dimenticate da tutti, sono loro le vere protagoniste dell’ impollinazione di molte piante e senza di loro il mondo sarebbe diverso. Non parleremo solo di api ma di tutti gli insetti impollinatori che ogni giorno, visitando centinaia e centinaia di fiori, svolgono un importante ruolo nella conservazione della biodiversità.

blog-post-image

Erbario ceramico

Dopo una passeggiata esplorativa che ci porterà a conoscere forme, colori e odori di fiori ed erbe selvatiche, ne sceglieremo alcune che verranno stampate sull’argilla. Realizzeremo diversi oggetti scoprendo la tecnica della ceramica a lastra con impronte botaniche. Il processo creativo sarà preceduto da una breve introduzione sulla lavorazione dell’argilla e sulle varie tecniche decorative e pittoriche che ci permetteranno di realizzare il nostro erbario ceramico.

Prossimamente ...
blog-post-image
Corso per bambini

Per scoprire le diverse tecniche di manipolazione dell'argilla.

blog-post-image
Paper making

Impara i segreti per realizzare un foglio di carta.

blog-post-image
Pizza su forno a legna

Tecniche e i segreti per una pizza perfetta su forno a legna.

Invia un messaggio

Per informazioni e prenotazioni, compila il modulo sottostante. Se preferisci contattaci al tel. 329.9653158